Prenota
Prenota e avrai le tariffe migliori!
Cimon de la Pala

Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino


Fiera di Primiero è uno dei Comuni del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, un’area protetta, disegnata per quasi 20.000 ettari nel settore orientale del Trentino. All’interno del territorio, potrete ammirare la suggestiva e secolare Foresta di Paneveggio, le cime delle Pale di San Martino, che si fondono con il cielo, le preziose pareti di bianca dolomia. Per conoscere e apprendere divertendosi, tutti i segreti e i suoni della natura, il Paneveggio – Pale di San Martino, ha predisposto nel parco tre Centri visitatori: il Centro visitatori Acqua e storia – Villa Welsperg, a Tonadico, il Centro visitatori Terra – Foresta, a Paneveggio, e il Centro visitatori Geologia e vita in alta quota, a San Martino di Castrozza.

Durante la stagione estiva ed invernale, l’Ente propone un calendario ricco di attività per tutta la famiglia, ma anche per i gruppi di amici: brevi percorsi naturalistici, giornate a tema, laboratori didattici, giochi e favole nel parco, escursioni accompagnate, mostre ed esposizioni naturalistiche, concerti e spettacoli. Per chi desidera provare un’uscita diversa, che unisce la storia con la natura: l’itinerario storico – culturale da Tonadico al Cimerlo.
Il Centro visitatori di Villa Welsperg – Casa del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino è una villa del 1853, vicina ad un romantico laghetto. Un tempo, residenza dei Conti Welsperg. Modernamente ristrutturata e attrezzata, dal 1966 è sede dell’Ente Parco, che ne ospita gli uffici amministrativi e tecnici e il Centro Visitatori. Dispone di diverse sale espositive, che conducono in un viaggio ideale di quattro tappe alla scoperta del Parco, una fisioteca, una biblioteca-sala lettura, una saletta video e un’aula laboratorio per le attività didattiche.

Guida al Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino